Edificio Sociale

Centro per l’infanzia a Velez Malaga

Situazione

C/ Aloe Vera, Velez Malaga. Malaga


Data

2010-2011


Preventivo

350.000 €


Architetto

Carmen Medina Molina + Quark Architetti


Promotore

Consiglio Municipale de Velez Malaga


Descrizione

In questo progetto la parcella ci permette un orientamento favorevole Nord-Sud. Si sono progettate le stanze delle consulte con spazi diafani e luminosi mediante grandi finestre verso l’esterno.


Attraverso un software di simulazione si è ottimizzato la captazione solare sia per la luce sia per guadagnare calore in inverno.

 

In questo modo la facciata Sud viene protetta mediante l’arretramento dell’accesso principale e dalle fasce di lamelle della zona delle consulte.


Sulla facciata nord, essendo meno soleggiata non avrà nessuna protezione, questo permetterà di avere illuminazione naturale durante le ore di funzionamento del centro con la conseguente efficienza energetica.


I lucernari sul tetto sono stati progettati con l’inclinazione più adatta a captare la radiazione solare.


Si è dedicata un’attenzione particolare alla qualità dei materiali da costruzione dal momento che gli utenti del centro saranno bambini piccoli, alcuni di loro in condizioni particolari di salute. Pertanto si è optato per l’utilizzo di materiali sani, come l’intonaco di calce, pitture ecologiche e isolamento a base di sughero granulare.


Inoltre si è progettato il centro in modo che ci fosse una ventilazione naturale trasversale, creando circolazione d’aria tra le stanze delle consulte/uffici con il distributore e tra il distributore e i cortili/lucernari.


La facciata è stata ultimata con mattoni di colore bianco ideale per il clima mediterraneo, con camera d’aria, isolamento di sughero e pannelli di cartongesso all’interno. Anche se il colore bianco è predominante tanto all’interno come all’esterno, i lucernari sul tetto sono colorati e lo stesso colore viene ripreso su una delle pareti del cortile interno.

 

Si crea così un gioco di colori in contrasto con il carattere igienico della pietra bianca degli interni.
 

Strada Statale 16, Km 980 Maglie-Lecce. Zona Industriale di Melpignano. Lecce.
+39 0836 330010 / +39 345 9863130. q-ark@quarkarchitetti.it
Mappa web | Informazioni legali

Seguici su FacebookSeguici su Twitter

Seguici su LinkedInSeguici su YouTube